Vai menu di sezione

Grandi eventi

SAGRA DE LA MADONA DE AGOSTO - PIEVE TESINO

Due giornate all'insegna del divertimento e delle tradizioni. Mercatini dell'artigianato e dell'abbigliamento. Animazione per bimbi con mago POLPETTA e TRUCCABIMBI. Sfilata del gruppo folkloristico di Pieve Tesino. Spettacolo VIETATO AI MAGGIORI. Concertone della banda sociale di Pieve Tesino.

Che dire..... noi aspettiamo VOI!!!!!!!

25 -26 - 27 agosto 2017 • WEEK-END DEL BENESSERE

Si terrà il 25, 26 e 27 agosto il weekend del Benessere in Tesino, una tre giorni ricco di appuntamenti che hanno come tema principale il benessere secondo diverse discipline.

Si inizierà venerdì pomeriggio alle 18 con un suggestivo concerto di canti gregoriani con il coro “Amici del Canto Gregoriano” diretto da maestro Paolo Loss. Il luogo scelto per l'evento è la Chiesetta di san Ippolito, e non è un caso. Su quel dosso, infatti, secondo alcuni studi basati sulla radiestesia ci sono delle energie positive molto forti. Ci sono tesi che sostengono che gli stessi canti gregoriani emanano una forza rigenerante che portano benessere alla mente e al corpo. Quindi la Chiesa di San Ippolito è il luogo più adatto per ospitare questo particolare concerto. La serata proseguirà poi alle 21 in Biblioteca di Castello con la conferenza del dott. Mario Dorigato dal titolo Fisica Microvibratoria e forze invisibili. Il giorno seguente le attività di questo particolare fine settimana si sposteranno a Cinte presso il Tempio Buddhista con una passeggiata e una meditazione guidata dal Monaco Seiun. A seguire, sempre presso il tempio, pranzo vegetariano a offerta libera e passeggiata da Località Mulini fino a località Monte Mezza (con possibilità di spostamento in pullman). Quì, presso l'Azienda Agricola Aleden alle 14.30 avrà inizio il laboratorio “Distillare Essenze e preparare legni profumati” a cura di Valentina Saitta e alle 16.30 è prevista una merenda naturale con i prodotti dell'azienda Aleden. Dopo cena alle 20.30 a Palazzo Gallo a Castello Tesino meditazione serale di yoga “Il canto dei Chakra” con Donatella Zanarotti. Domenica mattina, invece, si riprende alle 10 con l'Hata Yoga al parco di San Ippolito e nel pomeriggio alle 14.30 sempre al parco San Ippolito (e in caso di pioggia a Palazzo Gallo) conferenza “Lo Sciamanesimo, principi e metodi” con la dott.ssa Lorenza Menegoni. Tutte le attività sono gratuite.

Festa della Transumanza

Pieve Tesino nel mese di settembre ospita questa grande festa in occasione dell'arrivo in Valle delle pecore dopo l'alpeggio estivo. Il gregge accompagnato dai pastori si avventura in mezzo alle vie del paese. Il week end è dedicato alla tosatura delle pecore, all'allevamento, agli antichi Mestieri, ai prodotti caseari e a una golosa rassegna gastronomica. Nei due giorni di festa viene proposto un menù speciale rendendo omaggio alle specialità di una volta del Tesino abbinate ai migliori vini Trentini e alla birra.

Festa della transumanza sta per... stand gastronomici, escursione guidate, battesimo della sella con i Pony, panini e piatti tipici, degustazione formaggi, dimostrazione del lavoro dei cani con il gregge, laboratorio del formaggio e della lana, spettacoli musicali, pranzi e cene a base di prodotti tipici della Valle, dimostrazione della tosatura, visite al museo De Gasperi e Per Via...e molto altro!

Trofeo della Mescola

L'iniziativa prevede che ogni “contrà” partecipante prepari un piatto tipico del territorio e che sia la popolazione a votare il più gustoso. Per degustare le pietanze preparate negli stand di ogni singola contrada è necessario acquistare una tessera. Dopo aver assaggiato i piatti di tutte le contrade, il pubblico può votare quello migliore. Ai vincitori spetta come premio simbolico una mescola gigante in legno da esporre lungo la via fino all'edizione successiva.

Il Palio delle Contrade

Il Palio delle Contrade, una manifestazione che attraverso simpatiche gare presenta in chiave realistica scorci della “vita de stì ani”, attività, misteri e tradizioni che fino a pochi decenni fa erano ancora radicate nella vita dei paesi dalla Valle. Le varie contrade si sfidano, indossando gli abiti tipici dei loro paesi, in diverse prove: gioco dei secchi, taglio del tronco, trasporto di una balla di fieno, traino di un carro, sbucciatura delle patate, corsa dei secchi, salto della corda e tiro alla fune.
Costumi caratteristici, vecchi strumenti, giochi del passato e tanto entusiasmo: questi gli ingredienti che caratterizzano ogni edizione de "Il Palio delle Contrade".Gli organizzatori della manifestazione pensano proprio a tutto. Viene infatti allestito anche un teatro tenda dove, a ora di pranzo e cena, si possono degustare i piatti tipici della zona. La serata è sempre allietata da musica e balli.

Festa dei Porteghi di Cinte Tesino

La festa dei porteghi è una manifestazione organizzata a Cinte Tesino grazie al solo lavoro dei numerosi volontari delle associazioni del paese che ogni anno preparano deliziose pietanze per centinaia di persone. Per degustare i piatti gastronomici è sufficiente acquistare una tessera e cominciare a percorrere le vie del centro storico del paese soffermandosi nei pressi dei "porteghi" dove troverete i volontari a offrirvi la loro specialità. Di sera la piazza si anima con musica e balli.

Ogni anno il ricavato viene devoluto in beneficenza.

Simposio internazionale di scultura

  • Ogni anno in Tesino nell'ultima settimana di luglio si tiene il Simposio di scultura che vede numerosi artisti da tutto il mondo esibirsi lungo le strade del centro di Castello, Pieve, Cinte e Bieno e da qualche anno anche a Castel Ivano. La prima edizione di questa importante manifestazione risale al 2002. Da allora l'evento è diventato un appuntamento immancabile per appassionati e turisti. 

Biagio delle Castellare

  • Ogni cinque anni, il mercoledì delle ceneri, la comunità di Tesino celebra con uno spettacolare corteo, il processo, la condanna e l'impiccagione del conte Biagio delle Castellare, tiranno crudele e oppressore del Tesino 

Pagina pubblicata Giovedì, 19 Maggio 2016
torna all'inizio del contenuto