Vai menu di sezione

Museo del Moleta

Il Museo del Moleta di Cinte Tesino si trova presso la Casa dei Cintesi, ed è una mostra permanente di oggetti e macro fotografie dedicati alla figura del “moleta”, ossia dell’arrotino.

Nel corso del 1900, dal piccolo paese di Cinte partirono in molti alla ricerca di un futuro migliore: alcuni di loro scelsero la professione del moleta ambulante, girovagando per tutta Italia spingendo le mole a carrettino o pedalando su biciclette appositamente adattate. All’interno del museo sono esposte alcune mole in ottime condizioni, una ricca varietà di attrezzi dell’epoca e fotografie di grandi dimensioni che riportano il visitatore indietro nel tempo, per rivivere la fatica, l’entusiasmo e la durezza di quegli anni. Alcuni arrotini erano riusciti - con mole apposite – ad incidere il vetro, creando bottiglie, bicchieri e caraffe unici e personalizzati con decori, nomi e scritte.
Gli orari di apertura del Museo li trovate sul sito www.visitvalsugana.it , l’apertura in orari diversi può essere concordata chiamando Luigi al numero 3407794648.

Tipologia di luogo
Museo
Collocazione geografica

Come arrivare

Indirizzo web
Telefono
Pro Loco di Cinte Tesino cell. 388 461 3770
Pagina pubblicata Martedì, 03 Maggio 2016 - Ultima modifica: Martedì, 27 Giugno 2017
torna all'inizio del contenuto